ads

Gli inviati di Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud invitano la comunità internazionale a tagliare i finanziamenti per il programma missilistico e nucleare della Corea del Nord


 Venerdì (7 aprile) Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone hanno rilasciato una dichiarazione congiunta, esprimendo seria preoccupazione per le attività informatiche "dannose" della Corea del Nord a sostegno del suo programma di armi e invitando la comunità internazionale a sostenere gli sforzi per vietare la Corea del Nord dall'inviare lavoratori all'estero e impedire gli sforzi della Corea del Nord per condurre la criminalità informatica.

 Lo scopo di questo, afferma la dichiarazione, è ridurre le fonti di finanziamento della Corea del Nord in modo che non possa finanziare il suo programma nucleare.


 Gli inviati della Corea del Sud, degli Stati Uniti e del Giappone si sono incontrati venerdì nella capitale sudcoreana Seoul per la prima volta in quattro mesi. Hanno discusso su come affrontare l'espansione dell'arsenale nucleare della Corea del Nord.


 I recenti test sulle armi nucleari della Corea del Nord hanno mostrato chiaramente che l'intenzione di Pyongyang è quella di costruire missili più avanzati, piuttosto che tornare ai negoziati sulle armi nucleari. Lo scopo delle armi nucleari della Corea del Nord è prepararsi ad attaccare gli Stati Uniti ei suoi alleati.


 Sebbene le Nazioni Unite abbiano imposto 11 round di sanzioni alla Corea del Nord e la nuova pandemia del virus della corona abbia causato gravi danni economici e alimentari alla Corea del Nord, l'isolato paese comunista dedica ancora molte risorse alla ricerca e allo sviluppo delle sue armi nucleari e programmi missilistici.

Inoltre, gli esperti hanno affermato che la Corea del Nord ha ignorato i precedenti ordini emessi dalle Nazioni Unite di rimpatriare i lavoratori nordcoreani all'estero entro la fine del 2019 e ha continuato a utilizzare il denaro inviato alla Corea del Nord dai lavoratori in Cina, Russia e altri paesi per progetti di sviluppo di armi. Finanzia anche le sue armi nucleari e i suoi programmi missilistici rubando ricchezze come criptovalute attraverso varie attività informatiche illegali di cyber hacker.


 In una dichiarazione congiunta, gli inviati dei tre paesi hanno esortato la comunità internazionale ad attuare pienamente la risoluzione delle Nazioni Unite che vieta il lavoro all'estero della Corea del Nord.


 Il ministero degli Esteri della Corea del Sud ha affermato che i tre inviati speciali stanno cercando di attirare maggiore attenzione internazionale sui problemi del lavoro della Corea del Nord, poiché la situazione dell'epidemia globale migliora e la Corea del Nord potrebbe riaprire i suoi confini e inviare più lavoratori.


 Il numero di lavoratori nordcoreani all'estero non è chiaro. Dopo la scadenza fissata dalle Nazioni Unite, il Dipartimento di Stato americano ha stimato che circa 100.000 lavoratori nordcoreani sono rimasti in fabbriche, cantieri, disboscamento e altre industrie in tutto il mondo. Gli esperti affermano che il denaro che questi lavoratori rimandano alla Corea del Nord potrebbe aggiungere ogni anno tra i 200 e i 500 milioni di dollari alle entrate del governo nordcoreano.


 L'Associated Press ha citato il nuovo inviato speciale della Corea del Sud, Kim Gunn, che ha detto in un discorso video: “Dobbiamo assicurarci che qualsiasi provocazione da parte della Corea del Nord non rimanga impunita. Contrasteremo efficacemente le future azioni provocatorie della Corea del Nord e li taglieremo fuori da queste attività illegali”. Una fonte di reddito che fornisce finanziamenti.


 L'inviato degli Stati Uniti Sung Kim ha affermato che i programmi nucleari e missilistici della Corea del Nord, così come i suoi "programmi informatici dannosi che prendono di mira molti paesi e individui in tutto il mondo", minacciano la sicurezza e la prosperità dell'intera comunità internazionale.


 Gli Stati Uniti e i loro alleati affermano che le criptovalute rubate dagli hacker nordcoreani sono una fonte chiave di finanziamento per il programma di armi approvato dalla Corea del Nord. Secondo Reuters, un rapporto pubblicato dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti il 6 aprile ha affermato che la Corea del Nord e un piccolo numero di paesi hanno utilizzato le caratteristiche finanziarie decentralizzate delle criptovalute per trasferire e riciclare proventi illegali. La Corea del Nord nega le accuse.


 Un incontro a tre venerdì potrebbe far arrabbiare la Corea del Nord. La Corea del Nord ha precedentemente avvertito i tre paesi che la mossa per rafforzare la cooperazione in materia di sicurezza spingerebbe Pyongyang a rafforzare ulteriormente le proprie forze armate.



us regions map

Post a Comment

0 Comments